se non visualizzi correttamente questa email clicca qui

Newsletter
mercoledì 18 giugno 2014



Le graphic novel di Suhrkamp e Metrolit

Una sintesi di classici della letteratura e la nuova forma dell’illustrazione, opere della letteratura mondiale e storie avvincenti adattate dai più rinomati disegnatori, le graphic novel di Suhrkamp Verlag sono un ottimo modo per avvicinarsi al genere, ma anche un perfetto completamento per estimatori e collezionisti. Suhrkamp pubblica diverse graphic novel su racconti o romanzi di autori classici del '900:

Bertolt Brecht LE STORIE DEL SIGNOR KEUNER, illustrato dal noto fumettista Ulf K.

Thomas Bernhard IL RIFORMATORE DEL MONDO e ANTICHI MAESTRI, illustrati da Nicolas Mahler.

Robert Musil L'UOMO SENZA QUALITÀ, illustrato da Nicolas Mahler.

Ma anche adattamenti di autori classici come Lewis Carroll e Mark Twain. Trovate maggiori informazioni sulla collana sul sito di Suhrkamp.

 

Più azzardate sono invece la graphic novel proposte da Metrolit, editore del gruppo Aufbau. Segnaliamo in particolare:

DER TOD VON ADORNO (La morte di Adorno) di Helmut Wietz, un incontro tra la storia tedesca e la Pop art.

ANTONS TAGEBUCH (Il diario di Anton), in uscita a settembre; l'autrice Anna Krenz racconta a disegni la vita del figlio di 4 anni, un diario illustrato sull’essere genitori.

TREIBSAND (Sabbia mobile), in uscita a ottobre; gli autori Kitty Kahane, Alexander Lahr e Max Mönch raccontano gli ultimi giorni della DDR attraverso la storia di una famiglia fittizia.

A questo link trovate i volumi pubblicati.

 
Gli artisti di Diogenes

Anche l'editore svizzero Diogenes pubblica libri illustrati da grandi artisti:

Tomi Ungerer ha scritto e illustrato albi per bambini tradotti in tutto il mondo e anche diversi titoli per adulti. Strasburgo, città natale di Ungerer, gli ha dedicato un intero museo.
Trovate qui una presentazione dell’artista e della sua opera. BABYLON è l'ultimo volume pubblicato, maggiori informazioni a questo link.

F.K. Waechter, già noto in Italia per i suoi libri per bambini illustrati ad acquerello. Vi segnaliamo i suoi volumi per adulti come per esempio VENEDIG SKIZZENBUCH, realizzato in occasione di un viaggio in Italia con la moglie, e ALLES KLAR?, che raccoglie in un unico volume i migliori disegni dell’artista.

Loriot, nome d'arte di Vicco von Bülow, del quale Diogenes ha recentemente pubblicato un volume di grande formato con oltre 400 illustrazioni inedite, SPÄTLESE (Vendemmia tardiva), con una tiratura di 100.000 copie. Qui una presentazione del libro, a questo link tutti i volumi pubblicati.

Tatjana Hauptmann, nota soprattutto per le illustrazioni che accompagnano classici della letteratura come CANTO DI NATALE di Charles Dickens, KASTANKA Anton Cechov, LA METAMORFOSI di Franz Kafka. 
 

Berla & Griffini Rights Agency Srl
via Stampa, 4 - 20123 Milano (Italy) tel: +39.02.80504179 - fax: +39.02.89010646

per non ricevere piĆ¹ questa newsletter scrivi a info@bgagency.it