se non visualizzi correttamente questa email clicca qui

Newsletter
martedì 14 aprile 2015



Dopo esserci lasciati alle spalle la frenesia di Bologna e Pasqua, ci fa piacere provare a fare il punto e riassumere le novità per bambini e ragazzi dei nostri clienti.

 

In occasione dei 150 anni dall’uscita di ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE, Penguin pubblicherà a novembre un’edizione speciale accompagnata dalle coloratissime illustrazioni di Anna Bond. Potete dare un’occhiata alle prime pagine qui.

Tra i nuovi albi in uscita vi segnaliamo MITFORD AT THE FASHION ZOO di Donald Robertson (Viking, agosto 2015), le cui illustrazioni ispirate alla moda hanno grande seguito sui social network. Le avventure della giraffa Mitford sono una divertente parodia del mondo della moda e, al tempo stesso, un invito a inseguire sempre i propri sogni.

Tra i volumi già pubblicati ricordiamo invece THE ADVENTURES OF BEEKLE di Dan Santat, che per questo tenerissimo albo ha ricevuto a febbraio la Caldecott Medal; e la serie THE VERY FAIRY PRINCESS di Julie Andrews e Emma Walton Hamilton, che diventerà presto una serie TV animata

 

Tra i titoli di punta per primi lettori segnaliamo DINO WHEELIES di Matthias Weinert, di cui Fischer Verlag ha venduto in brevissimo tempo oltre 20.000 copie; il lancio della serie è accompagnato da un sito web e a breve sarà disponibile anche una app per tablet e smartphone. Qui il booktrailer.

Per i lettori alle prime armi ricordiamo le avventure del simpatico animaletto TAFITI di Julia Boehme (Loewe Verlag), i cui primi quattro volumi hanno venduto oltre 100.000 copie e il successo continua con il quinto, uscito a marzo.

Tra le prossime pubblicazioni middle grade segnaliamo:

La graphic novel AWKWARD di Svetlana Chmakova (Little Brown), che segue le (dis)avventure dei due protagonisti alle prese con le difficoltà dell’adolescenza.

LEGENDTOPIA di Lee Bacon è un fantasy divertente e originale capace di uscire dagli schemi del genere. La serie precedente dell’autore, Joshua Dread è stata venduta in sei paesi, tra cui Francia, Germania e Spagna.

Con il romanzo THE WILD ROBOT, in uscita per Little Brown nel 2016, Peter Brown, noto illustratore di numerosi albi, si dedica per la prima volta alla narrativa.

Appena venduto all’asta a HarperCollins / Katherine Tegen Books l’esordio dello sceneggiatore Joe Ballarini, una trilogia divertente e dal titolo accattivante: A BABYSITTER’S GUIDE TO MONSTERS.

A questo link altre proposte raccolte in un’unica righs list: primi lettorimiddle grade.
 

 

Tra le nuove proposte per i lettori YA segnaliamo in particolare THE SCORPION RULES di Erin Bow, che sta entusiasmando gli scout e che Simon & Schuster pubblicherà a ottobre con una prima tiratura di 200.000 copie. L’autrice immagina un futuro lontano in cui i figli dei potenti della Terra sono tenuti in ostaggio per preservare la pace. A settembre 2016 seguirà il secondo volume.

In uscita per Razorbill a novembre il nuovo romanzo stand-alone di Richelle Mead, SOUNDLESS. In questo video l'autrice spiega da dove ha tratto ispirazione.

Tra i titoli di lingua tedesca segnaliamo DIE BUCHSPRINGER (The Book Jumpers) di Mechtild Gläser (Loewe Verlag), diritti per la lingua inglese appena venduti a Feiwel & Friends / Macmillan: durante le vacanze estive Amy scopre di avere il dono di entrare nei libri e fa presto amicizia con Oliver Twist, Elizabeth Bennett, il Werther di Goethe. Ma il mondo dei libri non è poi così pacifico come sembra, qualcosa va storto e il corso delle storie inizia a cambiare… Potete leggere un sample inglese.

Due romanzi di Rowohlt: BLÄTTERRAUSCHEN (Whispering Leaves) di Holly-Jane Rahlens, di cui è disponibile il manoscritto in inglese, e MOGEL (Sham) di Nils Mohl; entrambi gli autori hanno vinto in passato il Deutscher Jugendliteraturpreis.

In uscita per Fischer Verlag a maggio il primo volume della trilogia BANNWALD (Prison Forest) della giovanissima Julie Heiland, che cattura il lettore grazie a una trama e un’ambientazione decisamente originali e a una scrittura cinematografica.

Segnaliamo infine che i romanzi DIE UNTERIRDISCHE SONNE di Friedrich Ani (Random / cbt, diritti ancora liberi per l’Italia) e ARISTOTLE AND DANTE DISCOVER THE SECRETS OF THE UNIVERSE di Benjamin Alire Saenz (Simon & Schuster, diritti venduti in Italia a Loescher) sono stati nominati nella categoria YA per l’edizione 2015 del prestigioso Deutscher Jungedliteraturpreis, che sarà consegnato in occasione della Fiera di Francoforte.

A questo link qualche altra segnalazione in un’unica righs list.

 

Vi ricordiamo che sul nostro sito trovate le rights list aggiornate di tutti i nostri clienti. È inoltre disponibile una lista completa degli agenti ed editori di libri per bambini e ragazzi rappresentati dalla nostra agenzia.

… E per chi se li fosse persi, vi ricordiamo i migliori titoli per bambini e ragazzi del 2014.
 

Berla & Griffini Rights Agency Srl
via Stampa, 4 - 20123 Milano (Italy) tel: +39.02.80504179 - fax: +39.02.89010646

per non ricevere piĆ¹ questa newsletter scrivi a info@bgagency.it