se non visualizzi correttamente questa email clicca qui

Newsletter
lunedì 14 gennaio 2013



Titoli B&G in uscita per il Giorno della Memoria

In occasione del Giorno della Memoria vi segnaliamo che sono in uscita i seguenti volumi di autori B&G:

Per coraggio, per paura, per amore di Astrid Rosenfeld (Mondadori), che "sa come si racconta una storia. Ed è straordinario come riesca a far coincidere la più profonda intensità con la più sublime leggerezza” Neue Zürcher Zeitung.

 

In uscita per Longanesi il romanzo di Bruno Apiz Nudo tra i lupi,  tradotto in 30 lingue e ora finalmente nella versione integrale. “La vera storia del bambino sopravvissuto a Buchenwald. Un caso letterario e politico che ha suscitato uno straordinario clamore” The Guardian. La Stampa ha dedicato un'ampia anteprima al romanzo, che potete leggere qui.
 

 

Dedicata alla Shoah anche la pubblicazione di Guanda Paesaggi della metropoli della morte. Riflessioni su memoria e immaginazione dello storico israeliano Otto Dov Kulka, in uscita a fine febbraio. L'autore si spoglia della sua veste ufficiale per raccontare la sua vicenda personale e dare voce al bambino di undici anni che è stato. Kulka ha registrato su nastro i propri ricordi, esplorando quella che nella sua mente ha definito "La metropoli della morte".

 
Altri titoli ancora liberi

Ci fa piacere ricordarvi anche i seguenti libri, i cui diritti per la lingua italiana sono ancora liberi.

ERZÄHL ES NIEMANDEM! DIE LIEBESGESCHICHTE MEINER ELTERN, memoire di Randi Crott e Lillian Crott Berthung, pubblicato da Dumont. Solo dopo la morte del padre, la giornalista Randi Crott può svelare il segreto della sua famiglia: nel 1942 la giovane norvegese Lillian si innamora del soldato tedesco Helmut, un amore proibito, perché nella Norvegia occupata i tedeschi sono odiati. Ma Helmut in realtà è ebreo e si è camuffato nella Wehrmacht per sfuggire agli orrori della persecuzione. Qui la scheda del libro.

Pubblicato da Berlin Verlag DER VERBRANNTE KOFFER di Eva Züchner. Walter Caro è incriminato per l’assassinio di una modella, un delitto che non ha mai compiuto. Per questo entra nelle maglie della Gestapo e del terrore della burocrazia nazista. Una storia vera lungo la quale si segue passo a passo la persecuzione e la trasformazione di una vita normale in un inferno.
 

 

 

Tra i titoli per ragazzi vi segnaliamo EDELWEISSPIRATEN di Dirk Reinhardt (Aufbau), che, basandosi sulle testimonianze dei sopravvissuti, narra le vicende dei "Pirati Edelweiss", un gruppo di coraggiosi membri della gioventù hitleriana che si ribellarono alla dittatura nazionalsocialista nascondendo ebrei e disertori.


Il volume DER WIND TRÄGT DIE WORTE di Waltraud Lewin è un viaggio attraverso la cultura ebraica, che raccoglie capitoli dedicati ad eventi storici e religiosi alternati a testimonianze e passaggi narrativi. A chiudere il libro un glossario e una tavola cronologica, che fanno di questo volume (primo di due) un'importante opera di consultazione per ragazzi e adulti.
 

Berla & Griffini Rights Agency Srl
via Stampa, 4 - 20123 Milano (Italy) tel: +39.02.80504179 - fax: +39.02.89010646

per non ricevere piĆ¹ questa newsletter scrivi a info@bgagency.it