se non visualizzi correttamente questa email clicca qui

Newsletter
martedì 22 ottobre 2013



Domenica 27 ottobre verrà conferito a Basilea il premio letterario svizzero istituito nel 2008, patrocinato dai librai, dall’associazione degli editori svizzeri e da Literatur Basel. Il Schweizer Buchpreis rappresenta il più importante riconoscimento per un testo letterario o di saggistica tra autori svizzeri.

Nella shortlist di quest’anno trovate due scrittori rappresentati in Italia da B&G: Ralph Dutli, col suo romanzo sull’ultimo viaggio di Soutine nel 1943, SOUTINES LETZTE FAHRT, pubblicato da Wallstein Verlag, e Roman Graf, con il romanzo NIEDERGANG su una gita in montagna che diventa psicodramma di una coppia.

 
Pro Helvetia

Ricordiamo che Pro Helvetia finanzia integralmente le traduzioni di autori svizzeri dal tedesco all’italiano, sia opere di fiction, sia di non-fiction e libri per bambini e ragazzi. Potete trovare tutte le informazioni sul sito e fare direttamente richiesta online.

Inoltre, Pro Helvetia pubblica annualmente, in concomitanza della fiera di Francoforte, una rivista che suggerisce i 12 migliori titoli di autori svizzeri dell'anno. Potete trovarla a questo link.
 

 
Autori svizzeri rappresentati da B&G

Tra gli autori che sicuramente hanno le caratteristiche per ottenere la sovvenzione integrale della traduzione da parte di Pro Helvetia segnaliamo:

  • Linus Reichlin (KiWi Galiani) del quale ricordiamo l’ultimo romanzo DAS LEUCHTEN IN DER FERNE, ancora libero in Italia.
  • Lukas Hartmann, i cui romanzi sono pubblicati da Diogenes Verlag e di cui trovate l'ultimo romanzo presentato sul catalogo.
  • Sempre di Diogenes ricordiamo anche Hugo Loetscher, di cui potete consultare il catalogo dei titoli pubblicati.
  • I gialli di grande successo di H.J. Schneider sono pubblicati in italiano da Casagrande Editore.
  • Dorothee Elmiger è una giovane e bravissima autrice svizzera, che ha vinto diversi premi con il suo romanzo d'esordio EINLADUNG AN DIE WAGHALSIGEN (2010). Si tratta della storia di due sorelle, in una città ormai deserta, alla ricerca delle proprie origini.  Il suo secondo romanzo, SCHLAFGÄNGER, sarà pubblicato nella primavera 2014 da DuMont Buchverlag.
     
Berla & Griffini Rights Agency Srl
via Stampa, 4 - 20123 Milano (Italy) tel: +39.02.80504179 - fax: +39.02.89010646

per non ricevere piĆ¹ questa newsletter scrivi a info@bgagency.it