se non visualizzi correttamente questa email clicca qui

Newsletter
martedì 12 novembre 2013



Gialli e thriller tedeschi - la nuova frontiera?

Da più parti si sta osservando che i gialli e i thriller, che occupano un posto sempre più cospicuo negli scaffali dell'editoria tedesca, stanno diventando il nuovo culto, un po' come anni addietro lo diventarono i gialli scandinavi. Ne ha parlato anche il Corriere della Sera durante la Buchmesse. Osserviamo infatti alcuni successi di pubblico in Germania che hanno portato anche alla cessione dei diritti all'estero.

 

Da tempo Charlotte Link campeggia in classifica ogni volta che esce un suo libro, i suoi romanzi hanno venduto più di 20 milioni di copie e sono tradotti in moltissime lingue. Non da meno è diventata Nele Neuhaus, pubblicata in patria da Ullstein Verlag, che ha venduto ormai più di 4 milioni di copie.

Negli ultimi anni in Italia sono stati però acquistati anche gialli seriali:

- BRETONISCHE VERHÄLTNISSE di Jean-Luc Bannalec, che grazie al tam tam dei lettori ha venduto in Germania 250.000 copie, conquistando inaspettatamente i vertici della classifica per mesi. Uscirà presto in Italia da Piemme anche il secondo caso del commissario Dupin, BRETONISCHE BRANDUNG. Intanto i diritti sono stati ceduti in 10 lingue.

- Il piccolo editore Atmosphere Libri ha acquistato ben tre gialli di Tom Hillenbrand, ma pubblicherà anche lo svizzero più letterario Linus Reichlin.

- Edizioni Casagrande sta a poco a poco pubblicando tutti i casi del commissario basilese Hunkeler di Hansjörg Schneider, eroe televisivo in Svizzera.

 

Sul fronte dei thriller il piccolo e neonato editore Booksalad ha inaugurato la collana "Angst", ovvero “paura”, e si è aggiudicato alcuni dei più rinomati autori tedeschi di thriller: l'autrice bestseller Elisabeth Herrmann, Andreas Winckelmann e Karl Olsberg. Quest’ultimo è presente in questi giorni al Bookfestival di Pisa.

Recentemente sono stati venduti, ancora su manoscritto, alcuni grandi thriller di sicuro successo che usciranno in Germania nel 2014 per il gruppo Random: 40 STUNDEN di Katrin Lange, TOTENFRAU di Bernhard Aichner e STILL MEIN HERZ UND HARRET SEINER STUNDE di Silja Ukena.

 

Ricordiamo che del programma attuale, per adulti e per ragazzi, sono ancora liberi i diritti di diversi titoli. Potete trovarli sul nostro sito seguendo questo link.

Berla & Griffini Rights Agency Srl
via Stampa, 4 - 20123 Milano (Italy) tel: +39.02.80504179 - fax: +39.02.89010646

per non ricevere piĆ¹ questa newsletter scrivi a info@bgagency.it