Deutscher Jugendliteraturpreis a Sarah Jäger
Lo scorso 17 ottobre, durante la Fiera di Francoforte, sono stati annunciati i vincitori di questa edizione del Deutscher Jugendliteraturpreis.
Nella categoria Jugendbücher è la nostra autrice Sarah Jäger ad aggiudicarsi il premio con il romanzo Und die Welt, sie fliegt hoch
(Fischer Sauerländer / Rotfuchs).
Dal commento della giuria:
In undici capitoli che scorrono alla rovescia come a scandire i giorni rimanenti delle vacanze estive, si svolge la potente conversazione tra Ava e Juri. I quattrodicenni sono seduti nelle loro stanze invece che sul bordo di una piscina. Ava, perché è in castigo e non le è permesso uscire. Juri, perché gli attacchi di panico lo tormentano. I due si avvicinano allora parola per parola, messaggio per messaggio anche al di fuori dei confini delle loro stanze.
In un mondo in cui essere giovani può essere molto complicato, Ava e Juri trovano sostegno reciproco e la sicurezza di cui hanno bisogno per perseverare e andare avanti. Come in una dinamica partita di ping-pong, Sarah Jäger dispiega un dialogo finemente modellato e le eloquenti illustrazioni di Sarah Maus dipingono un commovente ritratto di avvicinamento.
Und die Welt, sie fleigt hoch arriverà presto in Italia con Iperborea!


