Premio del Mare Piero Ottone a Dörte Hansen

Dörte Hansen riceve il Premio del Mare Piero Ottone per la miglior opera di narrativa straniera: il suo romanzo Al mare è stato pubblicato da Fazi nella traduzione di Teresa Ciuffoletti.
Le isole attirano persone che hanno ferite, piaghe sulla pelle e sull’anima. Gente che non respira più tanto bene o che ha perso la fede, che è stata lasciata o ha lasciato qualcuno. E allora si aspettano che il mare aggiusti le cose, e il vento soffi finché il dolore non passa.
La giuria ha consegnato questo riconoscimento «per la straordinaria capacità dell'autrice di ricreare l’atmosfera e le dinamiche che si respirano all’interno di una piccola isola. Hansen parla di un’isola del Mare del Nord, alla quale non ha voluto dare un nome, ma proprio per questo, l’isola non nominata diventa paradigma di tutte le piccole isole di qualsiasi latitudine. E non solo: di tutte le piccole comunità. Dörte è riuscita a ricreare tutto un mondo con una scrittura che è insieme intima, lirica e intrisa di umanità».
La cerimonia di questa seconda edizione, dedicata a opere di di narrativa italiane e straniere pubblicate in Italia a tema mare, isole e navigazione, si è svolta il 7 giugno all’Isola di Capraia.
Complimenti alla nostra autrice!