Thomas Mann: 150 anni dalla nascita e 70 dalla morte
Nel 2025 il mondo della cultura celebrerà un doppio anniversario: i 150 anni dalla nascita di Thomas Mann (Lubecca, 1875), autore di pietre miliari della letteratura tedesca ed europea del Novecento e i 70 anni dalla sua morte (Zurigo, 1955).
Per l'occasione, abbiamo raccolto dai cataloghi dei nostri clienti un carosello di titoli per conoscere più da vicino il romanziere, Premio Nobel per la Letteratura nel 1929, e la sua opera: il vivido e toccante ritratto di una Germania combattuta tra il declino della borghesia e l’insorgere della malattia del nazionalsocialismo.
Segnaliamo che i diritti per la lingua italiana di queste proposte sono liberi!
Martin Mittelmeier, Heimweh im Paradies: Thomas Mann in Kalifornien
Dumont, marzo 2025
Los Angeles, anni Quaranta. Tutti coloro che non hanno o non vogliono più una casa nella Germania nazista sono bloccati qui e, tra gli esuli tedeschi, c'è anche Thomas Mann. L'ambiente paradisiaco, le palme, i fiori d'arancio, la spiaggia e il sole creano uno strano contrasto con le deprimenti notizie provenienti dalla vecchia patria.
Cosa può essere l'arte, soprattutto quella tedesca, di fronte all'orrore e alla barbarie della Germania nazista?
Thomas Mann cerca delle risposte e trasmette un totale di cinquantacinque discorsi radiofonici rivolti agli "ascoltatori tedeschi”, ma soprattutto traccia le radici storico-culturali e storico-intellettuali del nazionalsocialismo nel suo romanzo “Doktor Faustus”.
Norman Ohler, Der Zauberberg, die ganze Geschichte (The Magic Mountain, the Full Story)
Diogenes, settembre 2024
Un ampio panorama della storia del XX secolo. Il narratore si reca con la figlia nella nevosa Davos. La loro vacanza in famiglia si trasforma in una piacevole meditazione sugli effetti dell'età moderna, dello sci e della pandemia di tubercolosi.
Ohler esplora come un povero villaggio di montagna sia diventato il simbolo della ricchezza globale. E, proprio come ne "La montagna incantata" di Thomas Mann, le domande più difficili emergono tra le masse di neve: in che modo il nostro modo di vivere deve cambiare? E che tipo di mondo stiamo trasmettendo ai nostri figli?
Heinrich Breloer, Ein tadelloses Glück (Becoming Thomas Mann)
Random, ottobre 2024
Breloer racconta gli anni turbolenti che hanno preceduto la Prima guerra mondiale: Mann è un giovane e ambizioso scrittore che ottiene il suo primo successo con “I Buddenbrook”, ma che ancora non ha raggiunto la posizione sociale che sogna. È consapevole che il matrimonio ne sia la chiave di accesso, e che quindi il suo desiderio di vedere la bellezza maschile deve rimanere un segreto. Solo quando incontra Katia Pringsheim, si apre a Mann il sentiero assai scivoloso, ma finalmente percorribile della scala gerarchica.
Breloer descrive i destini intrecciati di Mann e Pringsheim in modo vivido e diretto, supportato da decenni di ricerche e interviste con i membri della famiglia Mann, e con grande verve narrativa.
Felix Lindner, Mit Thomas Mann durch das Jahr (Through the Year With Thomas Mann)
Fischer, novembre 2024
Thomas Mann è considerato un modello di disciplina: insomma, un lavoratore perfettamente diligente. Felix Lindner, noto per il suo account Twitter "Thomas Mann Daily", raccoglie in questo testo umoristico 365 brevi citazioni dai diari del romanziere, che mostrano un quadro ben diverso: quello di una vita quotidiana con tutte le sue crisi e i suoi ostacoli. Sì, Thomas Mann aveva intorno a sé persone che si occupavano delle sue faccende domestiche e che lo proteggevano dall'inquietudine del mondo esterno. Tuttavia, non era un “mago” tranquillo le cui frasi sgorgavano agilmente dalla penna: come tutti noi, era stanco e irritato, tormentato dai dubbi e costantemente distratto dalla vita oltre i libri.
Kai Sina, Was gut ist und was böse: Thomas Mann als politischer Aktivist (Thomas Mann, the Political Activist: Empathic Politician and Champion for Democracy)
Ullstein, novembre 2024
Thomas Mann, così come lo conosciamo, è una figura solitaria, assorta nella contemplazione, distaccata dagli eventi tumultuosi del mondo. Lo studioso e critico letterario Kai Sina sostiene esserci però una mancanza evidente in questa rappresentazione del romanziere: la dimensione di un appassionato attivismo politico e di una fervente dedizione alla partecipazione democratica e all'iniziativa individuale. Sina mette in luce le aree significative dell'attività politica di Thomas Mann, condividendo affascinanti testimonianze storiche e ritraendo un grande sostenitore della democrazia sociale in tutta la sua umanità.
Heinz Strunk, Zauberberg 2 (The Magic Mountain 2)
Rowohlt, novembre 2024
Jonas Heidbrink è un uomo di successo che ha venduto la sua start-up prima ancora di compiere trent'anni. Non dovrà lavorare per il resto della sua vita, ma non se la passa affatto bene. Così, in un freddo giorno di gennaio, parte verso le terre desolate del Meclemburgo, dove un edificio simile a un castello sorge in mezzo alle paludi. Nel sanatorio tutto è molto elegante, ma si tratta pur sempre di una clinica per persone con qualche disturbo e Heidbrink deve decidere se seguire la sua misantropia o se aprirsi all'altro. In più, la clinica non sembra funzionare al meglio: un edificio adiacente è stato chiuso, il personale è stato ridotto e si dice che la cucina scaldi solo cibi pronti nel microonde. E così trascorrono i mesi, finché si verifica un misterioso incidente nelle paludi...
Tilo Eckardt, Gefährliche Betrachtungen: Der Fall Thomas Mann (Dangerous Thoughts)
Droemer Knaur via Marcel Hartges, novembre 2024
Nidden, 1930. Thomas Mann e la sua famiglia sbarcarono in luglio in un villaggio di pescatori della Prussia orientale, una lingua di terra tra il selvaggio Baltico e la tranquilla laguna.
In Germania, lo scioglimento del Reichstag minaccia di porre fine alla Repubblica di Weimar e lo scrittore, profondamente turbato, lavora a un discorso che vuole mettere in guardia il popolo tedesco contro l'avanzamento del nazionalsocialismo. Il traduttore lituano Žydrūnas Miuleris, che Mann chiama Müller, perde però il manoscritto. La ricerca disperata mette in moto eventi misteriosi: lo scrittore si sente pedinato e un membro della sua famiglia scompare senza lasciare traccia. Tra dune di sabbia e foreste mutevoli, circondati da artisti eccentrici, pescatori stoici e curiosi ospiti delle terme, Mann e Müller devono fare tutto il possibile per recuperare il manoscritto prima che cada nelle mani sbagliate.
Matthias Lohre, Teufels Bruder (Devil's Brother)
Piper, gennaio 2025
Un romanzo sull'oscuro soggiorno italiano di Thomas Mann e del fratello Heinrich, durante il quale nacque l'autore della famosissima opera "I Buddenbrook". Poco prima di morire, Mann stesso descrisse quell'estate del 1897 come il momento in cui gli apparve il diavolo. Cosa accadde allo scrittore allora ventiduenne che cambiò per sempre il suo essere uomo e artista? Devil's Brother racconta il desiderio di amore e il doloroso tentativo di scoprire chi siamo veramente.
Tilmann Lahme, Thomas Mann. Ein Leben (Thomas Mann. A Life)
Dtv, maggio 2025
È il mago della letteratura del XX secolo: da una parte Premio Nobel e genio celebrato e dall'altra animo infelice. Ama e non gli è permesso amare, le idee del suo tempo lo ostacolano.
Che spinta per la grande letteratura! - e che vita di sofferenza. Dal suo primo successo mondiale con "I Buddenbrook" e due decenni dopo con "La montagna incantata", tutte le porte si sono aperte per lui, fino a quelle della Casa Bianca.
Nessun'altra voce tedesca si batte contro Hitler con la stessa intensità, nessun altro uomo si fa onore come lui. Sua moglie Katia e i suoi sei figli lo circondano come una fortezza. Ma l'abisso è sempre a un passo...