Thomas-Mann-Preis a Katja Lange-Müller

Katja Lange-Müller riceve quest'anno il Thomas-Mann-Preis per la sua opera completa.
Il premio, dotato di 25.000 euro, viene assegnato dall'Accademia Bavarese di Belle Arti di Monaco e dalla Città Anseatica di Lubecca.
La giuria apprezza in particolare "il peculiare mix di comicità grottesca e malinconia" che si respira nelle ricerche letterarie dell'autrice sul comportamento umano, animale e vegetale.
La cerimonia di premiazione si svolgerà a Monaco il prossimo 13 novembre. Congratulazione all'autrice!
Cogliamo l'occasione per ricordarvi il suo ultimo romanzo (consigliato anche da New Books in German!), i cui diritti per l'italiano sono liberi:
UNSER OLE / The Hermit Crab (2024, Kiepenheuer & Witsch)
La bella Ida di un tempo è vecchia e delusa dalla vita, dagli uomini e da se stessa.
Un giorno, in un grande magazzino incontra Elvira, che si prende cura del nipote Ole, un ragazzo con problemi cognitivi - o meglio, lo maltratta e lo vizia alternativamente.
Quando Ida perde il suo appartamento, Elvira, che ha interrotto i contatti con la figlia ma teme la solitudine più di ogni altra cosa, attira l'amica nella sua casa di campagna perché ha bisogno di aiuto per gestire il ragazzo. Finché una mattina si verifica un evento tragico che richiama sul posto Manuela, la madre di Ole.
Mentre le tre donne si scrutano con diffidenza, vengono a galla le loro storie familiari, i vissuti personali e le ferite emotive.
Un capolavoro letterario sulle contraddizioni che caratterizzano una personalità, sul segreto desiderio di affetto e sul peso della menzogna.